Appuntamenti

14 maggio 2017, ore 16.00: Open Day per Pozzi e Pozzanghere

12 giugno 2017: apertura Laboratori Estivi 6/12 anni

1 luglio 2017: apertura Laboratori Estivi 3/6 anni
1 settembre 2017: inizio attività Pozzi e Pozzanghere


Connessioni

News


La storia I valori di riferimento Perché una scuola?

Perché una scuola?
All’orizzonte del sogno che ha permesso di incontrarci c’è il desiderio di creare una scuola a misura di donna e di uomo, prototipo di relazioni tra le persone volte alla collaborazione e al riconoscimento reciproco, alla libertà personale che si alimenta con l’incontro fecondo con gli altri.
La scuola Pozzi e Pozzanghere si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni e alle loro famiglie proponendo un’esperienza educativa che si fonda su:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E SERENO
Una scuola dove l’apprendimento non è il prezzo e la fatica da pagare al bisogno di essere riconosciuti attraverso voti e valutazioni, ma è lo sviluppo naturale di ciò che ci appartiene in quanto essere umani: il bisogno di scoprire, conoscere, nutrire il cuore.
AUTONOMIA
Una scuola che permetta la maturazione integrale della persona, perché capace di alimentare e promuovere lo sviluppo non solo cognitivo, ma anche affettivo ed emotivo, corporeo, relazionale, intrapersonale (spirituale), artistico…
CONTATTO CON LA NATURA
Una scuola dove il bosco, il prato, l’orto, il campo, le pozzanghere…sono le aule scolastiche. Animali domestici e da cortile sono i compagni di banco.
CURA DELLE EMOZIONI
Una scuola attenta allo sviluppo delle competenze emotive, considerate il canale principale per l’apprendimento.
PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE
Un’esperienza in cui i genitori sono protagonisti. La scuola sostiene e potenzia la loro responsabilità educativa, in un clima di collaborazione e serenità.
Esperienze simili esistono già in Italia. Pozzi e pozzanghere ne raccoglie stimoli ed intuizioni, aggiungendo agli ingredienti già consolidati qualcosa di proprio e originale.