Hanno scritto
E' possibile aggiungere commenti sul libro accedendo al "Forum Con due colori"

Roberto: Leggeremo il libro anche per comprendere meglio il percorso di nostra figlia e da genitori vorremmo ringraziarti per tante cose, ma forse una più di altre:
aver fatto si che la nostra Ceci potesse scoprire con il fare la gioia che si prova a poter essere un po' degli altri. Scoprire la fatica e la bellezza di un impegno rivolto agli altri (i bambini in questo caso).
A te ma anche a tutti gli educatori che a sua volta lei ha avuto, presenti e passati, un sincero grazie.
Auguri per un buon 2014.

Marinella: piu' felici sono anche i genitori. L'esperienza e' sorprendente. Ci sono bimbi che fanno il tempo pieno a scuola e saltano la merenda per andare a catechismo.

Rossana: Ci tengo a dirti-vi che è stato veramente un bell'incontro. Anche molto commovente. Sono felice di fare anche io questa esperienza con voi. Grazie Giò per il tuo coraggio, per la tua volontà, per la capacità di arrivare diritto al cuore. Sono d'accordo che questo progetto stava aspettando te.

Michela: Mi è piaciuto tantissimo il libro, pieno di spunti di riflessione e di una ventata di aria fresca... Magari avessi potuto leggere un libro così quando facevo l'Azione Cattolica, avrei potuto riflettere su tante cose!! Un abbraccio grande

Anna: ho letto buona parte del libro, mi mancano le schede di lavoro.
Prime impressioni:
ne ho ricavato un'impressione molto buona, innanzitutto perchè in questo squallore generale c'è un tentativo di crescere, un entusiasmo fondato sulla competenza, che stimola a pensare positivo e ad impegnarsi.
L'ho trovato inoltre di lettura agevole e gradevole, nonostante la notevole sostanza dei temi trattati.
Un rischio che vedo è l'alzarsi di muri, sia di parte di chi " possiede la verità", e sono tanti, e quindi non ha alcuna intenzione di cambiare, nonostante i risultati fallimentari che sono sotto gli occhi di tutti ( ma è sempre colpa degli altri), sia da parte di chi da tempo avverte la necessità di fare un progetto vero, ma si rende conto che non ha gli strumenti, neanche un supervisore dotato di competenza, e leggendo il libro trova conferma dei suoi dubbi e decide di non fare più niente (che spesso sarebbe comunque meglio del fare male).
Un tema che mi ha molto interessato è il discorso del " confine", anche perchè non l'avevo mai sentito sistematizzato, gli altri temi un po li conoscevo, almeno come enunciazione.
Mi piacerebbe approfondirlo un po, penso che possa essere utile sia per me personalmente, sia per i rapporti con figli e nipoti.

Viviana

Lillo
La prima lettura del suo libro è stata tutta di un fiato, forse troppo(!),
ma fremevo di leggere e capire per applicare.
L'ho applicato, sono alla terza scheda, e devo riconoscere la limpidezza della proposta.
I ragazzi stanno reagendo più che bene, ed ho provato sia con un gruppo di quinta elementare che con dei adolescenti liceali.