Schede di lavoro II e III anno

E' in libreria il volume contenente le schede del II e III anno.

Potete prenotarlo con una mail a giovanni.varagona@gmail.com

Presentazione

Con Due Colori continua l'avventura.
Al primo anno di lavoro ne sono seguiti altri due. E accanto al primo gruppo ne è nato un altro. Ed un altro sta partendo, con altri due colori. Percorsi a volte incerti, dove la tentazione dell'abitudine, del rilassamento su obiettivi già ritenuti consolidati ogni tanto si affaccia e sposta in secondo piano atteggiamenti e attenzioni che sono alla base dell'intuizione generante il progetto.
Ma questo è stato anche un tempo di scoperte straordinarie, incontri con i bambini, ormai diventati ragazzi, che sorprendono per la freschezza, per la vivacità, per la capacità di far riscoprire ai grandi pagine di Vangelo che sembravano aver detto tutto quanto avevano da dire e che invece ritrovano vigore, giovinezza, parole nuove e quindi 'stravolgenti', come stravolgente intende essere l'eu-angelion, la notizia buona, nuova, rivoluzionaria, la notizia capace di restituire e far ripartire la vita.
Abbiamo storie da raccontare grazie agli incontri ed al percorso fatto in questi tre anni, storie che parlano di chiamate e risposte, provocazioni che nascono dal Vangelo e reazioni intriganti nate durante il lavoro. Storie di relazioni e riconoscimenti da parte dei bambini che raramente caratterizzano il percorso del catechismo 'obbligatorio', come lo definisce un caro amico parroco. Storie che forse un giorno racconteremo.
Per ora presentiamo il lavoro fatto in questi anni, a completamento delle schede già presenti nel libro.
Nonostante rimanga fermo l'invito, fatto nel volume 'Con Due Colori', di non cedere alla tentazione di riproporre tale e quale questo lavoro in contesti per cui non è stato pensato e in contesti che non lo hanno generato, perché da più parti richiesto pubblichiamo questa appendice.
Alle schede del secondo e terzo anno alleghiamo quelle che altri catechisti hanno sperimentato nei percorsi nati dopo quello che sta battendo per primo la strada.
Non sono il prodotto di una equipe di esperti. Sono il risultato del lavoro di ragazzi che con le loro competenze, con le loro capacità, con la loro fantasia hanno pensato gli incontri per i bambini a loro affidati (e a cui loro stessi, ci piace ricordare, sono affidati).
Alcuni di questi incontri hanno stimolato reazioni incredibili nei bambini, risposte che hanno permesso anche a chi li accompagna di porsi domande nuove, inconsuete.
Altri incontri sono riusciti di meno, o perché meno azzeccati o perché non hanno incontrato la sensibilità di coloro che erano stati stimolati e coinvolti. Qualche incontro ha subito la fatica e la stanchezza a volte dei catechisti, a volte dei bambini, come tipico di tutto cià che è profondamente umano.
Li presentiamo così, come sono stati generati, senza correzioni o ritocchi che ne potrebbero garantire una maggiore professionalità, ma che non restituirebbero il calore ed il colore degli incontri di preparazione che li hanno generati.
Vi auguriamo un buon lavoro con le stesse parole con cui chiudevamo la presentazione delle schede nel volume: ci auguriamo semplicemente che il racconto delle attività permetta di comprendere più profondamente lo stile di lavoro, l'attenzione alle relazioni, la passione educativa con cui stiamo cercando di gestire la proposta catechistica. E ci auguriamo che possa stimolare, in chi legge, la stessa passione